Centro eBike della Serra - Noleggio e Vendita Nessun luogo sarà troppo lontano e nessuna salita troppo ripida...
Home » Percorsi

Percorsi

Questi sono alcuni percorsi che trovate sul GPS in dotazione, a richiesta, con le nostre e-Bike.

Tutti i percorsi sono ad anello e partono dal punto di noleggio, ce n’è per tutti i gusti.

Alcuni arrivano sulle cime della Serra, altri sulle coste del Lago di Viverone, alcuni vi portano alla scoperta dei vingeti e castelli del territorio di Viverone; la giornata è lunga e potete farne più di uno. Scegliete quelli più adatti alla vostra preparazione e voglia d’avventura!

Anello del Lago di Viverone

Anello del Lago di Viverone - Centro eBike della Serra - Noleggio e Vendita

Percorso: Viverone - Masseria - Azeglio - Piverone

Lunghezza: 16 km

Dislivello - ascesa/discesa: 230 mt / 300 mt

Quota massima: 330 mt

Difficoltà: Facile

Cosa portare: indossate scarpe da ginnastica o da bici. Portate con voi uno zainetto con uno spolverino, un cambio, una borraccia e uno snack.

Giro famiglia: Si

Tipo di bici consigliata: Front

Servizi aggiuntivi: traccia gps, casco, assistenza foratura, tour con guida, bike lunch

Un percorso molto facile, il 20% strada asfaltata l'80% sterrata, pensato per visitare i magnifici paesaggi della zona. Il Lago di Viverone è molto esteso e la bici è il mezzo migliore per visitare il paese.

Vi consigliamo una pausa in ogni scorcio di panorama, esplorate!!! Uscite dal percorso e andate a vedere ogni luogo.

Le trovate indicate con dei cartelli marroni o con della segnaletica verde/bianca.

Dal noleggio si pedala verso nord prendendo la strada per Masseria. Si volta sulla via sterrata che aggira il lago, si pedala su lievi sali/scendi fino al bosco. Si sale e si continua fino a Anzasco dove trovate le antiche palafitte preistoriche. Qua inizia la pianura che riporta Viverone sulla strada principale. Arrivati vicini al noleggio potete proseguite verso l'alto per visitare i vigneti e la Serra. 

Serra Morenica

Serra Morenica - Centro eBike della Serra - Noleggio e Vendita

Percorso: Viverone 

Lunghezza: 50 km ca

Dislivello - ascesa/discesa: 230 mt / 850 mt

Quota massima: 850 mt

Difficoltà: Medio / Difficile

Cosa portare: indossate scarpe da ginnastica o da bici. Portate con voi uno zainetto con uno spolverino, un cambio, una borraccia e uno snack.

Giro famiglia: No

Tipo di bici consigliata: Front / Full

Servizi aggiuntivi: traccia gps, casco, assistenza foratura, tour con guida, bike lunch

Immaginatevi un sentierino sinuoso, lungo oltre 11 km, che scende dolcemente tra boschi rigogliosi di pino e di faggio, con percorso facile e divertente: insomma una specie di paradiso per la mountain bike. E' questa la principale attrazione della Serra, nel Biellese, una vera oasi di pace e tranquillità. 

La gran fondo della Serra con il lunghissimo single trail che corre lungo la dorsale da Croce Serra sin quasi a Magnano è uno dei percorsi più suggestivi della zona.

La traccia parte da Viverone, nei pressi dell'omonimo lago, che offre un buon supporto logistico consentendo di chiudere un itinerario ad anello davvero lungo e fascinoso . Troppe sono le deviazioni e i bivi che si incontrano e pertanto l'utilizzo di un GPS risulta fondamentale.

I tratti salienti sono: i boschi ed i sentierini che si incontrano oltre il lago di Bertignano a scendere verso Zimone, Il passaggio entro la riserva della Bessa, con gli spettrali ammassi di ciotoli accumulati durante l'attività estrattiva dei secoli passati, la lunga risalita verso Croce Serra su magnifiche ed ombreggiate strade forestali, il single trail infinito, già citato, che da Croce Serra toccando la Torre della Bastia corre lungo tutta la dorsale della collina morenica: perfettamente pulito da rami e tronchi, una vera goduria dove è facile farsi prendere la mano dalla velocità!