Percorso: Viverone
Lunghezza: 50 km ca
Dislivello - ascesa/discesa: 230 mt / 850 mt
Quota massima: 850 mt
Difficoltà: Medio / Difficile
Cosa portare: indossate scarpe da ginnastica o da bici. Portate con voi uno zainetto con uno spolverino, un cambio, una borraccia e uno snack.
Giro famiglia: No
Tipo di bici consigliata: Front / Full
Servizi aggiuntivi: traccia gps, casco, assistenza foratura, tour con guida, bike lunch
Immaginatevi un sentierino sinuoso, lungo oltre 11 km, che scende dolcemente tra boschi rigogliosi di pino e di faggio, con percorso facile e divertente: insomma una specie di paradiso per la mountain bike. E' questa la principale attrazione della Serra, nel Biellese, una vera oasi di pace e tranquillità.
La gran fondo della Serra con il lunghissimo single trail che corre lungo la dorsale da Croce Serra sin quasi a Magnano è uno dei percorsi più suggestivi della zona.
La traccia parte da Viverone, nei pressi dell'omonimo lago, che offre un buon supporto logistico consentendo di chiudere un itinerario ad anello davvero lungo e fascinoso . Troppe sono le deviazioni e i bivi che si incontrano e pertanto l'utilizzo di un GPS risulta fondamentale.
I tratti salienti sono: i boschi ed i sentierini che si incontrano oltre il lago di Bertignano a scendere verso Zimone, Il passaggio entro la riserva della Bessa, con gli spettrali ammassi di ciotoli accumulati durante l'attività estrattiva dei secoli passati, la lunga risalita verso Croce Serra su magnifiche ed ombreggiate strade forestali, il single trail infinito, già citato, che da Croce Serra toccando la Torre della Bastia corre lungo tutta la dorsale della collina morenica: perfettamente pulito da rami e tronchi, una vera goduria dove è facile farsi prendere la mano dalla velocità!